22 Lug L’Orto dei Semplici Elbano, piccola oasi per la tutela della flora e della frutta dell’Arcipelago Toscano
Sembra impossibile racchiudere tutti i profumi e i colori dell’Isola d’Elba in un unico luogo. Eppure c’è una piccola oasi di serenità che nella sua semplicità ha fatto questa magia. L’Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell’Elba, proprio vicino all’Eremo di Santa Caterina.
È nato nel 1990 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle piante, spontanee e coltivate, dell’Arcipelago Toscano e conservare le tradizioni etnobotaniche a esse legate. Luogo prezioso per la tutela delle risorse naturali e della biodiversità dell’isola, l’Orto dei Semplici racchiude le piante elbane che la popolazione locale ha coltivato negli anni per alimentarsi e curarsi.
Se siete in vacanza all’isola d’Elba vi consiglio di visitare questo luogo immerso nel verde e lontano dalla folla. Cominciamo la visita all’Orto dei Semplici Elbano!
Visitare l’Orto dei Semplici all’Isola d’Elba: come raggiungere questo luogo di pace
L’Orto dei Semplici si trova lungo la strada che collega Rio nell’Elba a Nisporto, nella part nord-orientale dell’isola d’Elba. Si raggiunge con una breve camminata di dieci minuti lungo una strada sterrata circondata da alberi maestosi, dopo avere lasciato l’auto sul piazzale prima dell’ingresso.
All’interno dell’Orto troviamo dieci sezioni tematiche: la macchia mediterranea, il pergolato, la flora delle dune marine, le piante sacre delle civiltà antiche, le piante degli antichi giardini elbani, il labirinto, l’anfiteatro, il giardino delle farfalle, il frutteto e il campo grande. Per salvaguardare le principali specie da frutto coltivate nell’Elba è stato creato un campo catalogo con i frutteti tipici del luogo, compresi quelli a rischio di estinzione. Gli spazi e i camminamenti sono delimitati da pietra, tufo e legno. Il risultato è un luogo incantevole dove potersi rilassare tra i tanti colori e profumi del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Un’occasione per meditare e contemplare il panorama circostante.
Potete visitare l’Orto dei Semplici in primavera, estate ed autunno. Il lunedì è sempre chiuso, ecco invece gli orari di apertura mese per mese:
- aprile: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30;
- maggio: dalle 15.30 alle 18.30;
- giugno: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30;
- luglio e agosto: dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (in questi mesi chiude anche la domenica oltre che il lunedì);
- settembre e ottobre: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Il biglietto di ingresso costa 5 euro. Il ridotto viene € 3,00 (dai 13 ai 17 anni e gruppi sopra le 12 persone).
Curiosità: l’orto dei semplici è l’antenato dell’orto botanico
Fin dal Medioevo l’orto dei semplici era il luogo destinato alla coltivazione e allo studio delle piante medicinali. Erano infatti chiamati “semplici” i principi curativi ottenuti direttamente dalla natura, mentre “compositi” erano i farmaci ottenuti miscelando e trattando sostanze diverse in laboratorio, “l’officina”. Da qui il nome di piante officinali.
Fotografie © Anna Roscini | Riproduzione vietata
Nessun commento