16 Feb El pezo del Gazolin, l’albero monumentale della Val di Fiemme
Avete mai sentito parlare del Pezo del Gazolin? Durante le vacanze in Val di Fiemme sono andata a conoscere questo incredibile albero monumentale. Chi mi conosce lo sa, ho un debole per gli alberi secolari. Più grandi e vecchi sono, più li amo. Il Pezo del Gazolin è un abete rosso dalle ampie chiome, nascosto nel bosco vicino alla cascata di Cavalese. Amanti della natura in ascolto: oggi vi spiego come raggiungere questo albero secolare del 1798!
Facile passeggiata all’albero secolare El Pezo del Gazolin
La passeggiata al Pezo del Gazolin è una facile escursione da fare in Val di Fiemme anche con bambini. Il Pezo del Gazolin è inserito nell’itinerario che dalla Cascata di Cavalese conduce a Malga Salanzada, ma potete anche scegliere di fare una semplice camminata lungo la strada forestale per visitarlo senza fare un giro ad anello.
Ecco le indicazioni se volete raggiungere direttamente l’albero secolare: prima di arrivare alla splendida cascata di Cavalese troverete, in Località Cascata, numerosi posti auto dove parcheggiare. Una volta lasciata l’auto, proseguite a piedi in direzione della cascata. Prima della cascata incontrerete un bivio, dove è presente una prima casetta di legno con un cartello descrittivo verde e un tavolo da picnic. Non proseguiti dritti verso la cascata, ma prendete la strada asfaltata di destra in direzione di un ponte. Qui troverete le indicazioni per raggiungere l’albero monumentale “Pezo del Gazolin”, che non sono però sempre molto chiare lungo il tragitto.
Per non sbagliare, ricordatevi di tenere sempre la strada forestale in salita fino a che non incontrate, sulla sinistra, un sentiero che vi porterà in un’ampia area picnic. Superata questa, il sentiero svolta a destra nuovamente dentro il bosco. Inizierete a sentire nuovamente lo scroscio del torrente che scorre più in basso alla vostra sinistra. Dopo cinque minuti troverete, sulla destra, l’albero monumentale ad attendervi. Ci impiegherete circa 25-30 minuti ad arrivare.
L’albero monumentale vicino alla cascata di Cavalese, esempio di resilienza
El Pezo del Gazolin, al momento in cui scrivo questo articolo, ha circa 226 anni. Si dice che abbia una circonferenza di quasi cinque metri e un’altezza di oltre trenta metri. Questo albero ha attraversato guerre e fenomeni meteorologici violenti, eppure è rimasto in piedi. Chissà quanti compagni di bosco ha visto passare e quanti ne ha accolti. Vi invito ad abbracciarlo per respirare un po’ della sua storia e, farvi ispirare, dalla forza di questo guardiano dal cuore di legno.
Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata
Nessun commento