03 Gen Cascata Kozjak, un tesoro nascosto vicino a Caporetto
Tutti conosciamo Caporetto per una delle più tragiche battaglie della Prima guerra Mondiale. Quello che però non tutti sanno è che a pochi passi da Kobarid, c’è una cascata incredibile da visitare. La cascata Kozjak, in sloveno Slap Kozjak, è un tesoro nascosto in un buio anfiteatro di roccia che è possibile raggiungere con una facile passeggiata in mezzo alla natura.
Prima di arrivare alla cascata Kozjak nella grotta calcarea, potrete fare una piccola deviazione per attraversare anche un incantevole ponte tibetano, sospeso sulle acque turchesi del fiume Isonzo.
È bello pensare a come la natura riesca a rendere incantevoli anche quei luoghi che sono stati teatro delle pagine più tristi della nostra storia. Pronti a cominciare il nostro viaggio in Slovenia e a scoprire la meravigliosa cascata Kozjak? Mi raccomando non dimenticate un paio di scarpe da trekking per potere affrontare al meglio questa escursione!
Come raggiungere la cascata Kozjak ad un passo da Caporetto
Raggiungere la cascata Kozjak è molto semplice: da Caporetto prendete la strada che conduce al paese di Dresenza. Dopo avere attraversato il ponte di Napoleone, girate a sinistra. Proseguite per 150 m finché troverete, sulla destra, un parcheggio a pagamento dove lasciare la vostra auto. Attraversate la strada, superate il Kamp Koren e, dopo circa 70 m, troverete un’ampia strada sterrata sulla sinistra. Ecco il punto di partenza della nostra passeggiata alla cascata Kozjak!
Visitare Slap Kozjak a Kobarid in Slovenia
La passeggiata si svolge per la prima parte accanto al fiume Isonzo, prima tra ampi prati, poi sempre più protetti dal bosco. A metà del percorso vi consiglio una breve deviazione sulla sinistra per attraversare il ponte sospeso sull’Isonzo. Troverete poi numerose tracce del conflitto armato: sono infatti presenti grotte e piccoli rifugi nelle pareti rocciose accanto al sentiero. Sotto il primo ponte in pietra, potrete ammirare una prima bellissima cascata.
Dopo circa 40 minuti di cammino arriverete ad un chiosco di legno in mezzo al bosco. Per visitare la cascata Kozjak sarà necessario pagare un biglietto (4-5 euro per gli adulti, 2-3 euro per ragazzi a seconda della stagione). Sono presenti alcune riduzioni per studenti, gruppi, anziani e famiglie.
L’ultimo tratto è quello un po’ più scivoloso, dato che sono presenti dei piccoli ponti di legno, gradini in pietra e passaggi sul ruscello. Fate un po’ di attenzione e la ricompensa sarà immensa: tra le alte pareti nere, l’acqua sgorga con forza lasciandosi andare nel ruscello Kozjak, dalle tonalità blu e verdi.
Consigli per una giornata a Caporetto: cosa visitare
Conclusa la visita, vi consiglio una visita all’Ossario di Caporetto. Al Sacrario militare di Caporetto, detto anche sacrario di Sant’Antonio, sono presenti i resti di 7014 soldati italiani conosciuti o ignoti, caduti durante la Grande Guerra.
A poca distanza, troverete anche le meravigliose gole di Tolmino, nel parco nazionale del Triglav!
Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata
Maria luisa
Posted at 21:27h, 04 GennaioQuelli sono posti bellissimi, il vero trionfo della natura con fiumi, cascate, laghi, sorgenti, con tutte le sfumature del verde e del blu.
Non pensavo di vedere tante meraviglie in un territorio relativamente piccolo
Anna Roscini
Posted at 12:05h, 05 GennaioCara Maria Luisa, sono davvero luoghi stupendi. Ho lasciato un piccolo pezzo del mio cuore anche in Slovenia.