22 Feb Le cascate di Martuljek, tra le più belle cascate della Slovenia
Le Cascate di Martuljek sono tra le cascate più spettacolari della Slovenia. Ci troviamo sotto il monte Špik, a pochi chilometri da Kranjska Gora. La nostra escursione comincia più precisamente dal piccolo paese di Godz Martuljek. Le acque del torrente Martuljek formano la cascata superiore di Martuljek (Zgornji Martuljkov slap) e la cascata inferiore di Martuljek (Spodnji Martuljkov slap).
Pronti a camminare tra alte gole, villaggi di ometti di roccia, piccole case con il tetto a punta e boschi incantati?
La cascata inferiore di Martuljek si raggiunge in circa 45 minuti di cammino e si tratta di un’escursione adatta a chiunque sia abituato a fare trekking in montagna. Non è infatti un percorso impegnativo, ma il sentiero è piuttosto scivoloso in alcuni punti e consiglio quindi l’uso di scarponi da trekking. Diverso invece se volete raggiungere anche la cascata superiore di Martuljek, sicuramente un sentiero per escursionisti esperti e con passo fermo e deciso (ci sono tratti esposti su roccia con cavi metallici).
Partiamo per andare a scoprire due tra le più belle cascate della Slovenia nel Parco nazionale del Triglav!
Come raggiungere le cascate di Martuljek da Godz Martuljek: tutte le indicazioni
Punto di partenza della nostra escursione alle cascate di Martuljek è questo parcheggio, vicino al Triangel Boutique Hotel. Il parcheggio si trova sulla destra prima del ponte sulla Sava.
Lasciamo l’automobile e ci incamminiamo verso il sentiero che ci porterà dentro il bosco e verso le montagne. Questa prima parte del percorso coincide anche con la pista ciclabile che unisce Kranjska Gora e Jesenica.
Al primo bivio abbandoniamo la pista ciclabile e prendiamo la strada sterrata di sinistra in direzione di Martuljek Slap (è presente un pannello informativo). Al secondo bivio teniamo la destra e continuiamo a camminare nel bosco. In questo tratto sono presenti numerosi pannelli didattici sull’attività dell’industria carboniera e casette in legno dal tetto a punta. Continuiamo sul sentiero principale finché non arriviamo ad un primo ponte di legno e a una piccola cascata.
Proseguiamo alla sinistra del torrente, dove potremo vedere anche il villaggio degli ometti di roccia. Noi abbiamo aggiunto il nostro, e voi?
Iniziano i gradoni in mezzo al bosco e dopo una breve salita scivolosa raggiungeremo il secondo ponte di legno. Una volta attraversato, comincia la scalinata di ferro sul fianco della montagna che ci porterà al terzo ponte e a vedere finalmente la cascata inferiore di Martuljek in tutta la sua bellezza. Proseguiamo fino al punto panoramico per vedere la cascata da più vicino (il sentiero a valle era infatti fuori uso a novembre 2021 e raccomandato solo ad alpinisti).
Cascate di Martuljek: variante per vedere il rifugio e la cascata superiore
Una volta raggiunta la cascata inferiore di Martuljek noi ci siamo fermati e siamo tornati indietro dalla strada dell’andata perché era pomeriggio inoltrato. Se partite la mattina, potete proseguire in salita fino al rifugio Brunarica Pri Ingotu. Dopo una sosta, potete continuare verso la cascata superiore, a circa un’ora e mezza di cammino. Qui la salita nella gola si fa più impegnativa, stretta ed esposta, sono infatti stati installati dei cavi d’acciaio nella roccia per aiutarvi lungo l’erto sentiero.
Se vi sono piaciute questa cascate, vi consiglio di visitare anche la cascata di Pericnik e la cascata Kozjak!
Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata
Nessun commento