giro delle malghe val formica cima larici

Giro delle malghe in Val Formica: facile escursione vicino a Cima Larici

La Val Formica è una delle zone che più amo dell’Altopiano dei Sette Comuni: da qui cominciano alcune delle mie escursioni preferite, come quella a Cima Portule o a Cima Mandriolo. Questa volta voglio però portarvi con me a fare il giro delle malghe in Val Formica. Si tratta di una facile escursione sull’Altopiano di Asiago, da fare in ogni stagione. In estate potrete trovare le malghe aperte e le mucche al pascolo, in autunno ammirare il foliage dei larici, in inverno fare una bella ciaspolata e in primavera godervi i prati in fiore.  Senza dimenticare il panorama incantevole dal Monte Cucco: Cima Larici, Portule e Verena.  

Pronti a fare il giro delle malghe della Val Formica? Non ve ne pentirete!

Escursioni in Val Formica: il giro delle malghe

Una volta giunti in Val Formica potete lasciare l’auto comodamente di fronte al vecchio Albergo Larici. Lungo la strada in realtà sono presenti numerosi slarghi dove parcheggiare e nelle vicinanze troviamo anche i parcheggi del Rifugio Larici da Alessio e del Rifugio Val Formica.

Ci incamminiamo quindi per raggiungere la strada sterrata che parte dall’ultimo tornante della strada per arrivare al Rifugio Larici. Proprio all’imbocco della strada sterrata sono presenti le indicazioni per Malga Porta Manazzo.

Il giro delle malghe: il percorso in breve

Proseguite per quasi due chilometri finché raggiungerete un’ampia radura. Superata la pozza d’acqua troverete a sinistra una strada bianca che vi porterà alla prima malga del nostro giro: Malga Porta Manazzo. Vi consiglio però prima una piccola deviazione a destra fino al punto panoramico di Porta Manazzo. Tornati sui nostri passi raggiungiamo Malga Porta Manazzo.

Superata la malga procediamo verso est fino a risalire negli ampi pascoli del Monte Cucco. Proseguiamo nel bosco e dopo circa duecento metri raggiungeremo gli impianti di risalita invernali. Da lì avvisteremo la prossima malga del nostro itinerario: Malga Dosso di Sopra.

Dopo un bel panino, ci incamminiamo verso Malga Dosso di Sotto. Da lì potete risalire a Malga Dosso di Sopra e riprendere il sentiero fino a Malga Laste Manazzo, oppure raggiungere quest’ultima attraverso una traccia ben visibile che taglia in mezzo ai pascoli.  Una volta arrivati alla Malga Laste Manazzo proseguite per l’ampio sentiero che vi porterà in discesa verso il parcheggio del rifugio Val Formica.

Si tratta di un’escursione di circa 8 km con circa 200 metri di dislivello.

Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento