12 Mar Laghetto Lumera: una facile passeggiata ad Asiago
A pochi passi dal centro di Asiago, si trova il laghetto Lumera. Si tratta di un piccolo lago avvolto da una corona di abeti facilmente raggiungibile a piedi da Via Lumera. Una facile passeggiata ad Asiago adatta anche ai bambini più piccoli per godersi un angolo di natura e di pace vicino a Piazza Carli.
Andiamo a scoprire insieme il laghetto Lumera ad Asiago, piccola oasi di serenità sull’Altopiano dei Sette Comuni.
Laghetto Lumera: come arrivare dal centro di Asiago
Se siete ad Asiago e volete fare una breve passeggiata in mezzo al verde per assaporare i colori e i profumi dell’Altopiano dei Sette Comuni allora il laghetto Lumera fa al caso vostro. Il laghetto Lumera si trova infatti a pochi passi dalla piazza principale di Asiago e questo lo rende una meta ideale anche per i bambini piccoli o per chi ha un passeggino. Si tratta infatti di una facile passeggiata di circa venti minuti senza dislivello.
Come arrivare al laghetto Lumera? Dal Duomo di San Matteo Apostolo in Piazza Carli prendete via Brigata Sassari e svoltate poi in via G. Oberdan. Dopo circa cento metri, svoltate a sinistra in Via Lumera che diventerà poco dopo Strada Oba. A questo punto la stradina diventa sterrata: sarete abbracciati da una fila di pippi e potrete ammirare le cosiddette Stoan Platten, lastre di pietra che venivano utilizzate per delimitare raccolti, confini, strade e sentieri. Il sentiero vi condurrà direttamente al lago Lumera, dove troverete panchine e tavolini per fare un picnic.
Volete arricchire la passeggiata? Una volta fatto il giro del laghetto, potrete continuare la passeggiata fino alla contrada San Domenico. Per fare un piccolo anello, a questo punto girate a destra per tornare verso il centro lungo via Mulche. In alternativa, potete sempre puntare al Forte Interrotto.
La storia del lago Lumera di Asiago
Le note storiche ci indicano che il toponimo Lumera è una variante di un originario Lamaria, derivato dal latino “lama” che significa “terreno paludoso, pozzanghera”. Il significato si riferisce alla condizione originaria del terreno, prima della sistemazione idrica realizzato negli anni ˈ30. Qui in passato cresceva un’erba lacustre utilizzata per impagliare le sedie.
L’attuale laghetto fu scavato in una conca naturale in cui confluivano dei piccoli ruscelli da Nord e da Est. L’intervento era inserito nel contesto del piano di ricostruzione, che aveva portato anche alla realizzazione del Parco della Rimembranza e del Parco Brigata Regina, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo di Asiago come meta turistica estiva ed invernale.
Il laghetto Lumera ha costituito fin dai primi del ˈ900 un luogo di ritrovo e svago, divenendo ben presto una meta per passeggiate e per lo svolgimento di attività sportive estive e invernali. La prima squadra di Hockey su ghiaccio di Asiago si allenava e giocava proprio su questo laghetto: lo sapevate?
Se vi è piaciuto questo articolo sul laghetto Lumera e desiderate fare altre facili passeggiate sull’Altopiano dei Sette Comuni vi invito a leggere l’articolo dedicato!
Nessun commento