masca tenerife

Masca, cosa vedere a Tenerife nel Parco rurale del Teno

Tenerife è l’isola più grande e popolata delle Canarie, ma conserva ancora molti tesori nascosti per chi vuole camminare lontano dai classici itinerari turistici. Masca è uno di questi: un piccolo villaggio montano a 650 metri sul livello del mare nella punta nord-ovest dell’isola. Il paesino si trova all’interno del Parco rurale del Teno.

Profondi burroni, vegetazione lussureggiante, viste spettacolari, casette in pietra, fiori colorati, palme, cactus, una chiesa: a Masca sembra di tornare indietro nel tempo. Qui la natura regna sovrana ed è così facile fermarsi per ore ad assaporarne i profumi e i colori.  Non solo, è anche un’ambita meta per gli escursionisti che salgono quassù per poi scendere giù alla Playa de Masca attraversando le profonde gole, il Barranco di Masca.

La posizione incredibile di Masca permette una vista senza uguali sull’isola de La Gomera e la fa sembrare una piccola Machu Picchu. Il villaggio si erge infatti sulla sommità di una cresta montuosa ed è rimasto isolato per molto tempo: solo nel 1991 è stato collegato al resto dell’isola. Solitario e inespugnabile, sembra che il luogo, secondo alcune leggende, fosse anche uno dei nascondigli preferiti dai pirati dell’isola. Pronti a scoprire questo posto spettacolare sul massiccio del Teno?

Come raggiungere Masca da Buenavista del Norte o Santiago del Teide

Arrivare a Masca non è proprio semplice: la strada può rivelarsi insidiosa perché molto stretta e piena di curve, ma sono presenti numerosi slarghi nei punti più critici.

Potete raggiungere Masca in auto percorrendo la TF-436:

In entrambi i casi, potrete godere di panorami spettacolari.  Se non vi sentite sicuri sulla strada, vi consiglio di prendere il bus: sia la linea 355 che la linea 365 vi porteranno al villaggio in tutta sicurezza.

Barranco di Masca: escursione fino all’oceano

Da Masca è possibile intraprendere un incredibile trekking lungo il Barranco di Masca (la gola di Masca). Non si tratta di una facile escursione, ma di un percorso che richiede resistenza e agilità dato il notevole dislivello (600 m). Camminerete nel Parco rurale di Teno, lungo un antico canyon e profondi dirupi. Dopo circa 3 ore di cammino, raggiungerete la spiaggia. Per il ritorno un tempo era possibile prenotare il battello con Masca Express fino al porto di Los Gigantes, ad oggi invece il servizio è stato sospeso e non rimane che ripercorrere a ritroso il percorso dell’andata per un totale di circa sei ore di cammino.

Se non vi sentiti pronti per questa escursione non preoccupatevi: potrete godervi la magia del luogo anche solo passeggiando per il centro del villaggio. Qui troverete una piccola chiesetta del XVIII secolo e alcuni ristoranti pronti ad accogliervi con le specialità tipiche.

Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata

3 Commenti
  • Giovy
    Posted at 07:33h, 04 Maggio Rispondi

    Leggo “Masca” e il mio cuore è felice.

    • Anna Roscini
      Posted at 08:31h, 04 Maggio Rispondi

      💚💚💚 Manca poco, la tua isola ti aspetta!

  • Giulia
    Posted at 16:34h, 19 Agosto Rispondi

    Ciao, ho letto che per il percorso nelle gole di masca fino alla spiaggia serve una prenotazione.. è vero? Grazie!

Lascia un commento