sentiero dei grandi alberi recoaro

Il sentiero dei grandi alberi di Recoaro: escursione fino al rifugio Cesare Battisti

Il sentiero dei grandi alberi ci porta a scoprire giganti silenziosi, alberi secolari che conservano storie di tempi antichi. Maestosi faggi, frassini, tigli e sorbi montani: l’altopiano delle Montagnole e la zona di Recoaro Mille sono una delle località con la più alta concentrazione di grandi alberi della provincia di Vicenza. Proprio nei pressi della seggiovia di Recoaro Mille-Monte Falcone inizia questa bellissima escursione. Siamo nelle Prealpi vicentine e a far da cornice troviamo le meravigliose Piccole Dolomiti. Tra dolci pascoli e boschi incantati arriveremo fino al rifugio Cesare Battisti alla Gazza.

Da Recoaro Mille fino al rifugio Cesare Battisti lungo il sentiero dei grandi alberi

La nostra escursione comincia da località Pizzegoro a Recoaro Mille. Lasciamo l’automobile nell’ampio parcheggio vicino al bar Castiglieri. Ci incamminiamo lungo la strada delle Casare, facendo attenzione alle automobili. Camminiamo su questa strada asfaltata per circa 500 m finché, alla nostra sinistra, non imbocchiamo il sentiero dei grandi alberi: si tratta del sentiero 120. Lungo tutto l’itinerario sono presenti numerosi pannelli didattici che ci descrivono i grandi alberi e le particolarità degli ambienti montani nei quali cammineremo.

Tra brevi tratti in mezzo al bosco e ampi pascoli, il percorso si sviluppa lungo leggeri saliscendi. Supereremo dapprima la vecchia cava di marmo e poi malga Anghebe (1.178 m). Ci godiamo a questo punto la vista spettacolare sulle Piccole Dolomiti, dal Monte Mesole fino al Gruppo del Carega.

Proseguiamo per malga Morando, detta anche malga Ofra, e per malga Podeme. Qui vicino si trova anche il suggestivo laghetto Sea del Risso.
Continuiamo lungo il sentiero 120 che ci porterà ad incontrare numerose malghe: malga Raute, malga Pace e malga Rove alta. Oltrepassata quest’ultima malga, il sentiero prosegue in salita fino ad un bivio: ignoriamo il sentiero che porta a Passo Ristele. Continuiamo ancora sul sentiero 120 che passerà davanti a trincee di guerra e ai grandi Vaj che scendono dal Monte Zevola prima di condurci alla nostra ambita meta: il rifugio Cesare Battisti alla Gazza (1.265 m).

Ritorniamo per la via dell’andata.

Tutti i dettagli di questa escursione, ideale per ammirare il foliage in autunno

Si tratta di un’escursione di circa 17,5 km con un dislivello di circa 300 m.  Ci impiegherete circa cinque ore per andare e tornare (soste escluse).
Per chi volesse ridurre i chilometri è possibile parcheggiare l’automobile nei pressi del Ristorante Trattoria La Gabiola e proseguire a piedi fino a malga Morando (Ofra) e imboccare poi il sentiero dei grandi alberi.  In questo modo potrete raggiungere il rifugio Cesare Battisti alla Gazza in circa 90 minuti e l’escursione complessiva durerà tre ore e mezza, anziché cinque.

Se siete degli amanti del foliage, il sentiero dei grandi alberi è il percorso ideale per ammirare i colori dell’autunno in tutto il loro splendore.

Fotografie © Anna Roscini | Riproduzione vietata

15 Commenti
  • Sartore Loris
    Posted at 11:52h, 23 Marzo Rispondi

    È un grande piacere leggere questi articoli; sembra di aver partecipato personalmente a queste escursioni. Grazie

    • Anna Roscini
      Posted at 12:47h, 23 Marzo Rispondi

      Ciao Loris, ti ringrazio molto. Se dagli articoli traspare almeno un decimo dell’amore che nutro per la natura e per le montagne, non posso che esserne felice. Buon cammino

  • Francesca
    Posted at 12:05h, 23 Marzo Rispondi

    Vorrei andarci. Organizzate uscite?

    • Anna Roscini
      Posted at 12:45h, 23 Marzo Rispondi

      Cara Francesca, ti ringrazio dell’interesse. Attualmente le escursioni e i viaggi pubblicati sul blog sono solo frutto delle mie esperienze personali. Mi hai dato una bella idea: mi piacerebbe in futuro incontrarvi lungo i sentieri del mondo. Ti invito a continuare a seguire il blog perché mai dire mai! Per ora il consiglio è di rivolgersi a una guida ambientale escursionistica o ad un accompagnatore di media montagna. Se hai bisogno, ne conosco un paio. Per i consigli invece, sono sempre a disposizione. Buoni passi

  • Vale
    Posted at 20:51h, 04 Aprile Rispondi

    Buonasera…sapreste dirmi se il sentiero presenta tanti boschi o se è abbastanza aperto?adatto ai cani?grazie

    • Anna Roscini
      Posted at 07:58h, 05 Aprile Rispondi

      Ciao! Ci sono alcune parti dentro il bosco nella prima parte, poi il sentiero è abbastanza aperto ed è adatto anche ai cani 🙂

  • Francesco Zancan
    Posted at 13:43h, 19 Luglio Rispondi

    Ciao, domani farò l’escursione del Grandi Alberi a Recoaro 1000. Ti ringrazio per questo bellissimo blog, leggerti è veramente un piacere 🙂

    • Anna Roscini
      Posted at 13:44h, 19 Luglio Rispondi

      Grazie Francesco, buoni passi! 🙂

  • Giulia Quadrio
    Posted at 11:48h, 04 Ottobre Rispondi

    Ciao, qual è secondo te il periodo migliore per vedere il foliage? Sto programmando una passeggiata per questo mese ma non so se mi convenga aspettare novembre ero fine ottobre. Grazie in anticipo 🙃

    • Anna Roscini
      Posted at 09:08h, 12 Ottobre Rispondi

      Ciao Giulia secondo me già da adesso dovresti iniziar ad assaporare il foliage in tutta la sua bellezza! Buoni passi e grazie a te!

  • cristian stefano manni
    Posted at 10:21h, 05 Dicembre Rispondi

    Ciao, Anna. Ci sono stato decine di volte, sopratutto a ciaspolare. La zona si presta bene per le necessità di tutti, anziani, famiglie, persone non allenate ma anche sportive; quota contenuta, pendenze limitate, molte varianti del sentiero che hai fatto (ci sono diverse “vie di fuga” dalla fatica…), punti di appoggio. Ecco, magari durante le uscite invernali occorre fare attenzione alle giornate con poca visibilità. Comunque sempre belle le tue pagine. Un saluto!

  • andrea
    Posted at 12:33h, 02 Novembre Rispondi

    se nei giorni prima dell’ escursione ha piovuto parecchio (e per più giorni) è percorribile lo stesso questo percorso o sarebbe “rovinato” da molto fango presente lungo il cammino?
    grazie.

    • Anna Roscini
      Posted at 10:43h, 16 Febbraio Rispondi

      Ciao Andrea sicuro troverai un po’ di fango, ma il sentiero è percorribile!

  • Luca
    Posted at 04:32h, 23 Novembre Rispondi

    Salve è fattibile con passeggino di trekking?
    Grazie

    • Anna Roscini
      Posted at 10:41h, 16 Febbraio Rispondi

      Ciao Luca c’è una parte con gradoni e radici che potrebbe non essere proprio facile con il passeggino da trekking, ma ci si può provare. 🙂

Lascia un commento